Chi siamo

Un’azienda specializzata nella produzione di oli vegetali, certificati biologici e vegani.
Oli biologici certificati ottenuti tramite spremitura a freddo senza utilizzo di solventi a cui si aggiungono l’olio di vinacciolo, di riso, l’aceto balsamico di Modena, di vino bianco e rosso, le salse di soia Shoyu e Tamari, i condimenti al peperoncino e il succo di limone. La passione ci ha spinti oltre. Quando ancora il biologico era un mondo lontano, bastò il coraggio di sognare un obiettivo:

gli oli di semi estratti a freddo

Cosi, dalle parole “olio” e “crudo” abbiamo inventato Crudolio:
una semplice parola, divenuta il nostro brand, capace di distinguere la gamma.

Ti offriamo sempre il meglio, ricercando materie prime di alta qualità, provenienti dai migliori agricoltori di tutto il mondo, rispettando le persone e il pianeta:
questo è il punto cardine essenziale della nostra filosofia e del nostro impegno.
Quotidianamente. Per te.

Storia di famiglia

La nostra storia inizia all’incirca un secolo fa. Spinti dalla passione, è stato un susseguirsi generazionale, di padre in figlio. Tutto iniziò nel 1917.

1917 image

1917

Raniero Matticari, classe 1887, costruisce il frantoio in piena campagna umbra. Ancora oggi questa è l’abitazione della famiglia Matticari.

1935 image

1935

Raniero Matticari nel suo Oleificio con molazze in pietra a Calvi dell’Umbria.

2002 image

2002

Giuseppe, nipote di Raniero, alla fiera Biofach di Norimberga con un cliente storico taiwanese.

2004 image

2004

Giuseppe a cena con clienti di  Hong Kong.

2014 image

2014

Crudolio presente in 30 catene della GDO italiana. Conta oramai 30 referenze di oli vergini.

2016 image

2016

Elisabetta (amministrazione) ed Elena (marketing), figlie di Giuseppe, entrano a far parte del nostro team: il susseguirsi generazionale continua!

2017 image

2017

Creazione della linea benesserepiù : per tutti i giorni e per tutta la famiglia. Dopo pochi mesi dall’uscita, durante la fiera SANA di Bologna, riceviamo con grande orgoglio  il premio BIOAWARDS per la categoria “Oli e condimenti”, come miglior novità sul mercato. Elena ritira il premio in foto.

2018 image

2018

…e l’Ho.Re.Ca.? Abbiamo pensato anche a questo settore importantissimo: ad oggi trovate una gamma completa! Nella foto, Elena alla prima fiera di settore a Padova.

2019 image

2019

Ad inizio anno abbiamo deciso di trasferire la nostra azienda da Montecchio Maggiore (VI) a Camisano Vicentino (VI) dove abbiamo investito in automazione produttiva, trasformando tutta la linea in azienda 4.0. Arriva l’Olio aromatizzato al Tartufo bianco a completare la gamma degli aromatizzati. L’Olio viene premiato ai BIOAWARDS come miglior novità sul mercato per la categoria “Oli e condimenti”. Elena ritira il premio.

2020 image

2020

Restyling della grafica di Crudolio e della presenza sul web.

Qualità e certificazioni

Crudolio® è sinonimo di sicurezza del prodotto, la cui garanzia risiede nelle rigide certificazioni come CCPB per il biologico, Vegan OK, IFS e Kosher.

Capacità produttiva

Lo stabilimento di produzione e confezionamento è dedicato esclusivamente al biologico, con un efficace sistema di controllo qualità che garantisce la tracciabilità e tutte le certificazioni del ciclo produttivo.

Il confezionamento avviene ad opera di personale qualificato e con esperienza in grado di gestire e garantire la qualità del prodotto finito. Tutta la tracciabilità fino al confezionamento è monitorata dal software gestionale. Il processo di estrazione meccanica ci permette di preservare le proprietà nutritive ed organolettiche del frutto, senza utilizzo di solventi.